Descrizione
La Chiesa di San Giovanni Battista si trova a Vallo di Nera, sul punto più alto. Venne costruita agli inizi del Duecento nella piazzetta col pozzo sulla parte più alta del castello. Sottoposta ad un restauro nel 1575, presenta una facciata a cortina in pietra levigata che fa corpo unico con il campanile a vela di stile romanico.
All’interno è possibile ammirare diverse opere eseguite dalla mano di Jacopo Siculo. Un esempio è l’affresco della Dormitio Mariae, insieme ad altre tele d’altare del XVII secolo. Sempre dello stesso autore, un affresco con i SS. Rocco e Sebastiano, i santi protettori della peste che si ritrovano in molte chiese della Valnerina.
Nella conca, Morte e Incoronazione della Vergine, ispirati alle opere di Filippo Lippi visibili nell’abside del Duomo di Spoleto. Nel sottarco, il Battesimo di Cristo, Evangelisti e Dottori della Chiesa; sulla fronte dell`arco Annunciazione ed Eterno Padre; in basso a sinistra i SS Sebastiano e Rocco e a destra Angeli reggi-cortina (con stemma di Spoleto) ai lati di un tabernacolo in pietra datato 1504. Sul lato destro della navata, una nicchia dipinta scoperta nel 1975 mostra una Crocifissione della metà del sec. XVI. Il Fonte battesimale è in pietra locale e risale al sec. XVI.