Descrizione
II nome della frazione Grotti nel comune di Sant`Anatolia di Narco, deriva evidentemente dalla morfologia del territorio e dalla presenza di eremiti, i quali avevano popolato numerose grotte di tutto il territorio della Valnerina.
Il centro si presenta composto di due nuclei distinti: il primo, in cui si individuano i resti di una torre e di mura; il secondo in posizione più alta dove si trova la chiesa dell`Addolorata. Il tessuto edilizio è rado, con edifici mal conservati e con l`intrusione di fabbricati recenti. Negli statuti medievali dei castelli della Valnerina un capitolo particolare era dedicato alla Forestanza. Vi si prevedeva una forte tassa per gli stranieri che chiedevano la residenza. Grotti, era una delle località che più scoraggiava l`insediamento di nuovi nuclei familiari, forse per la difficile giacitura del castello, in parte aggrappato alla roccia, che non consentiva possibilità di sviluppo edilizio, nonché per l`insufficienza di risorse produttive.
La Chiesa di San Pietro è di antica origine. Interno seicentesco a una sola navata con tre altari e tele della stessa epoca. Fonte battesimale in pietra del sec. XVII e tabernacolo ligneo dorato del sec. XVI. Nel 1603 fu pubblicata un’iscrizione sepolcrale in versi, di età cristiana, qui rinvenuta. Grazie per questo evento ai nostri partner: https://vogliounmondopulito.it. Login bookmaker e casino - bonus benvenuto in Italia.