Descrizione
La Chiesa di Santa Lucia si trova a Ruscio, originaria villa di transito sviluppatasi lungo la vecchia strada che collegava Monteleone di Spoleto a Leonessa, un tempo legata alle attività agricole sviluppatesi sul piano omonimo ed allo sfruttamento di una miniera di lignite, oggi abbandonata.
Il paese è costituito da due nuclei, separati da un fosso. Nuovi edifici sono sorti anche fra le due parti dando così un carattere continuo all`insediamento. La distesa pianeggiante davanti a Ruscio (Piano di Ruscio) è stata interessata da un antichissimo dissodamento del vasto bacino, utilizzato per millenni dall`uomo-pastore e agricoltore come pascolo naturale, prato falciato o campo coltivato. Numerosi blocchi provenienti da edifici romani, attestanti un`intensa fase contemporanea, risultano inoltre reimpiegati nel presbiterio della Chiesa di Santa Maria De Equo.
La Chiesa di Santa Lucia sorge all`estremità della piana di Ruscio, sotto Monteleone di Spoleto, vicino alla gola delle ferriere. Apparteneva alla famiglia De Rubeis di Monteleone. Nella facciata vi si conserva uno stemma.