Descrizione
San Valentino è un castello di poggio su un antico percorso montano per Spoleto proveniente da Colleponte, sorto come villa dipendente dal feudo abbaziale di S. Pietro in Valle. Si può ancora individuare qualche traccia delle opere di fortificazione realizzate verso il 1453, dopo la concessione ottenuta dal Comune di Spoleto di cingere con mura l’intero abitato.
La Chiesa di San Valentino sorge nel castello omonimo nel territorio di Scheggino, in posizione dominante sulla Valle del Fiume Nera, trovandosi su un piccolo slargo in cima al paese. L’edificio romanico, dedicato al santo vescovo di Terni noto per essere il protettore degli innamorati, è stato edificato intorno agli inizi del sec. XIII.
La facciata austera ha solo due aperture: il portale rettangolare sovrastato da un massiccio architrave in calcare, probabilmente proveniente da un preesistente edificio e la piccola bifora che si apre sopra di esso.
L’interno è un esempio raro di interno romanico che ha conservato la decorazione a fresco di cui, in epoche diverse, si è arricchito fino a rivestirsene quasi interamente tutte le pareti. Gli affreschi sulla parete di fondo sono da databili intorno alla fine del sec. XIV o ai primi anni del successivo, e rappresentano la Crocifissione con i SS. Caterina, Valentino, Felice, Lucia (questa effigiata con il cero in mano, anziché con gli occhi nella coppa, che è la formula iconografica più corrente), interessante la rappresentazione dei SS. Pietro e Paolo, S. Michele Arcangelo, S. Giovanni Battista, Madonna, S. Antonio Abate e un Santo eremita. Appartengono all`anonimo umbro della prima metà del sec. XV, noto come Maestro di Eggi o alla sua cerchia: Madonna e S. Antonio Ab., le due Madonne in trono, la Madonna della Misericordia, S. Bernardino, S. Ponziano, Madonna del latte, S. Lucia e a seguaci dello Spagna: due immagini di S. Rocco, datate 1526 e 1546.Batgirl porn videos, and it was time to get ready to masturbate. The video that I watched, came out of the corner of my eye. A muscular guy was bent over and was playing with his cock, which was now rock hard.