Descrizione
Il Comune di Poggiodomo, sorge lungo il versante orientale del Monte Coscerno, arroccato su uno sperone di roccia nella tipica posizione dei castelli di poggio e vanta due primati: è uno dei più piccoli comuni d`Italia ed è il comune più alto in quota della Valnerina.
Poggiodomo si affaccia sulla Valle del Tissino, che si presenta come una profonda incisione nella scaglia rossa della montagna. L’andamento lineare del torrente è sottolineato dal perfetto allineamento dei centri di Usigni, Roccatamburo e Poggiodomo lungo un antico itinerario che provenendo da Monteleone di Spoleto conduceva a Cerreto di Spoleto.
Il centro storico del capoluogo è costituito da un castello fondato nel XIII secolo, che faceva parte del territorio di Cascia fino all`epoca dell`occupazione francese, quando fu eretto a comune autonomo. A partire dal sec. XVII si è invece sviluppato, il borgo di San Pietro, per la maggior parte costituito da edifici di carattere gentilizio, usati già nei secoli scorsi per il soggiorno estivo di famiglie benestanti data la salubrità del luogo.
La Chiesa di San Pancrazio o dell’Immagine si trova a mezzo chilometro da Poggiodomo, sulla direttrice che porta alla frazione di Usigni. All`interno, la Chiesa di San Pancrazio o dell’Immagine, sopra l’altare, conserva una Madonna con Bambino e ai lati S. Sebastiano e un Vescovo, forse San Pancrazio.