Descrizione
La Chiesa di Sant`Antonio Abate, parrocchiale di Piediripa, ha una semplice facciata a capanna, con due porte e stemma della Basilica Vaticana al centro, pietre romane di riutilizzo negli stipiti e su cantonali scarpati. Durante il rimontaggio degli anni `80 del Novecento il campanile a vela ha offerto un`inedita dedica a Marte (I sec. a.C.- I sec.d.C.), purtroppo rimurata con la faccia iscritta nascosta.
L`interno della Chiesa di Sant`Antonio Abate è diviso in due navate di diversa ampiezza; quattro sono i pilastri cinquecenteschi su cui poggiano le vele delle volte. La navata di destra ospita il fonte battesimale del 1585, con coperchio in noce. Nel primo altare, nicchione con la Madonna tra SS Lorenzo e Francesco, affresco del sec. XVII vi è collocata una copia dell`immagine dell`Addolorata di Norcia. Il presbiterio è provvisto di una balaustra ricavata da un cancello ligneo del Cinquecento. Vi sono appoggiate due piccole tele del sec. XVII (Santa Eurasia, Madonna del Rosario). Accanto alla porticina della sagrestia, frammenti di affreschi del sec. XVI.
L`altare maggiore appartiene agli anni `50 del Novecento. Il tabernacolo a forma di tempietto dorato e dipinto porta la data 1570. Un quadretto esposto nella Chiesa rappresenta il Santo Volto. La navata sinistra è a tre campate ed è la più antica. Le volte sono innervate da costoloni; sulla controfacciata e qua e la sotto lo scialbo, si intravedono decorazioni e votivi quattrocenteschi. Il capo altare ospitava una grossa statua di Sant`Antonio Abate in muratura. Sulla parete vicina emerge qualche affresco del sec. XV, tra cui un volto di S. Cristoforo.
Nell`altare di centro Madonna del Carmelo con i SS Macario e Bordone, in alto, sulla vela, San Francesco (immagini risalenti alla fine del XVI sec. ma ripassate nel secolo scorso). Sulle alate verso l`ingresso, occupato da una monumentale Croce processionale di metallo moderna, ricorrono i SS. Emidio ed Eutizio (pitture murali del sec. XVIII), invocati contro terremoti e siccità. Vuoi raddoppiare la forza della tua erezione? Allora il Cialis 800 mg primopianomolise è la macchina per il duro lavoro nel fare l`amore.
Nella sagrestia, ricavata entro l`abside circolare, tracce di affreschi senza valore.