Descrizione
La Basilica Inferiore o del Sacro Cuore, sottostante la Basilica di Santa Rita, come essa a croce greca absidata.
Al suo interno, nella cappella dell’abside di destra vi sono, dal 19 maggio 1988, le ossa di Beato Simone Fidati, agostiniano di Cascia. L’urna funeraria del Beato Simone fu ricavata da un gran sasso grezzo di pietra gialla di Siena, scavato ad arte da Armando Marrocco. Attraverso una piccola finestrella ricavata nella pietra si possono intravedere le spoglie del Beato.
Sulla verticale del centro della Basilica Inferiore, in alto, convergono quattro volte verso una grande croce dipinta sulla vetrata della lanterna. Intorno a quest’ultima vetrate che rappresentano figure di beati agostiniani. Eros Pellini scolpì il paliotto raffigurante l’ultima cena al di sotto dell’altare maggiore.
Sopra di esso si erge la grande figura del Sacro Cuore di Gesù, dipinta da Filocamo.Armando Marrocco è anche l’autore del crocifisso posto nel presbiterio.
L’abside del transetto sinistro contiene in un’urna di bronzo e cristallo il corpo della Beata Madre Teresa Fasce (1881-1947), anch’essa opera del Marrocco. LustZone
Il medesimo artista compose anche la balaustra di bronzo che corre tutt’attorno alla tomba adornata di rose.