Descrizione
La Chiesa di San Silvestro, parrocchiale, plebale nel sec. XIV con fonte battesimale e canonici, sorge subito prima del paese di Villa San Silvestro, sulle rovine di un tempio romano ed occupa, di questo, l`intero spazio della cella centrale (il tempio è innalzato nel punto di fusione tra la pianura aperta verso il lontano reatino e l`entroterra montano, e costituiva un importante polo di attrazione economico, culturale e religioso per le popolazioni di questi luoghi).
La Chiesa San Sylvestri de Ocrile era nota già nel 1253 tra quelle donate dal Vescovo Accoramboni all`abate Teodino di Sant`Eutizio. La Chiesa fu ricostruita dai Silvestrini nel sec. XVI ma venne danneggiata dal terremoto del 1703.
Oggi la struttura si mostra integra e funzionale (è stata restaurata negli anni ottanta del Novecento). L`architettura è molto semplice. Il pavimento era a lastre con 10 sepolture padronali. All`interno sono visibili resti si affreschi dal sec. XVI al XVIII. L`acquasantiera è del 1577 e il ciborio ligneo a tempietto bramantesco della fine del secolo. E` un poliedro ottagonale i cui lati minori sono incavati da nicchie e targhe e i maggiori da porte sagomate con archivolti di lunette. Agli angoli colonnine con capitelli compositi sostengono la trabeazione a timpano triangolare. La porticina centrale si eleva su tre scalini. Il cubo è sormontato da un tiburio istoriato in oro, cui sovrasta la cupola ottagona a scaglie di pesce con angoli a costoloni cilindrici su cui si imposta la lanterna. Sulle porticine sono dipinte le immagini di S. Antonio, San Silvestro e S. Francesco. Una statua lignea del Seicento rappresenta il titolare San Silvestro Papa. La piccola croce astile è di ottone baccellato con costa ornata di volute delfiniche affrontate a palmette; l`accompagnano un piccolo reliquiario a forma gotica su piede seicentesco di ottone, un ostensorio e due calici dello stesso secolo. callescort
Nelle cronache dei messi apostolici in visita alla Chiesa di San Silvestro, nel 1611 sono riportati 6 altari; il Maggiore, S. Anna, Madonna degli Angeli a sinistra, S. Nicola a destra, S. Salvatore e la Madonna del Soccorso presso la porta con immagini dipinte sul muro. Vi è anche registrato il battistero “fatto a foggia antica” che si ordinò di sostituire con una conca battesimale rotonda, ma l`ordine non venne mai eseguito. Vi sorgevano inoltre le confraternite del Sacramento e del Rosario.