Descrizione
Il Lago di Pilato è situato a 1941 m. slm., in una conca del Monte Vettore modellata dal ghiaccio, disposto in senso sud-nord, di forma e dimensione variabili a seconda della quantità d`acqua dovuta alle precipitazioni ed al disgelo.
Quando vi è abbondanza d`acqua, il lago ha una forma ad occhiale, con una strozzatura creata dal detrito di falda. Con la diminuzione dell`acqua, il detrito di falda emerge, e il lago si divide in due laghetti di forma circolare, con un diametro maggiore di oltre 300 m. e minore di quasi 100 m. La profondità massima è di 9 m.
L`intera area del Lago di Pilato ha un valore naturalistico inimaginabile, molte sono le varietà di vegetazione d`alta quota che qui crescono, sopratutto nei ghiaioni. Nel bacino del Lago di Pilato si possono ammirare il Camedrio Alpino, la Genziana delle nevi, la Stella Alpina dell`Appennino, la Silene Alpina, il Salice Erbaceo, il Papavero Giallo dell`Appennino.
Non difficile è incontrare nell`area volatili come il Fringuello Alpino e il Gheppio. Le Acque del Lago di Pilato costudiscono comunque il più importante dei suoi tesori, l`endemico crostaceo, il Chirocephalus Marchesonii.