Descrizione
Beata Rita Porenae suboscuro sane oppido duxit originem...
La Beata Rita nacque a Porena, rocca quasi sconosciuta...
(Costanza Barberini, 1625, Summariolum ejus vitae)
Anche se s’ignorassero i racconti degli storici che ricordano come Roccaporena sia stata il borgo natale di Santa Rita, basterebbe la fisionomia del luogo a destare la percezione del sacro, mysterium tremendum et fascinans che incute rispetto ed evoca l’eterno. Qui sono amorevolmente conservati alcuni dei luoghi più importanti per la Santa degli Impossibili: la sua casa natale, la casa dove visse con il marito ed i figli, l’Orto del Miracolo, il Lazzaretto e lo Scoglio Sacro.
Lasciandosi Cascia alle spalle, in direzione di Roccaporena, si entra nella Valle del Fiume Corno. Dopo pochi chilometri, la gola s’allarga e si biforca al centro esatto della biforcazione del fiume Corno, s’innalza lo Scoglio Sacro di Roccaporena: piramide spoglia e biancastra la cui cima si perde nell’azzurro.
Una tradizione locale, documentata nel Seicento da Nicola Simonetti, un biografo di Santa Rita, narra che «il gran sasso di Rocca Porena» si distaccò dalla montagna il venerdì in cui il Redentore spirò sulla croce. Un’altra tradizione narra della notte in cui Santa Rita, resa vedova da una mano assassina, da quella rupe fu portata in volo dagli angeli al monastero di Cascia. Tre santi l’accompagnavano a garantirne la vocazione nei confronti delle buone suore e della storia: Giovanni il Battista araldo del Sole, Nicola da Tolentino che la forza di gravità non riusciva a tenere avvinto alla terra e Agostino, fondatore dell’Ordine cui Santa Rita appartenne.
Dinanzi lo Scoglio Sacro, alta su Roccaporena, si apre nella rupe la Grotta d’Oro, antro di pianta semicircolare, poco profondo e assai spazioso. A sinistra della Grotta d’Oro s’apre un riparo roccioso assai più piccolo del quale il Prevosto Bonaccorsi, nel Settecento, ricordava la leggenda della ninfa Porrina, che proprio da quella grotta aprendo la bocca ai vati proclamava: «Da queste balze rocciose luminerà una luce divina. Verrà alla luce una pietra preziosa, la Margherita, che brillerà e sarà la più grande e supererà le terre e i mari. L’umiltà vincerà la vanità. Qui accorreranno le genti tratte da ogni luogo a osannare il Dio eterno. E da questa misera valle avrà nome sacro al mondo».
Nella medesima rupe, a cento metri circa in linea d’aria dalla Grotta d’Oro, separato da lame rocciose, L’Orto del miracolo, moderna trasposizione del giardino in cui, in pieno inverno, furono colti i doni che Santa Rita aveva desiderato sul suo letto di morte e che lo Sposo le aveva concesso: rose appena sbocciate e dolci, turgidi. La rosa di Rita è il medesimo fiore sacro a Maria. L’Orto dei Miracoli è un triangolino di terra stretto tra rocce tra cui s’apre una piccola grotta. Oggi vi si coltivano cespi di rose e vi è stato piantato un alberello di fico. Dinanzi all’orto, la statua bronzea di Rita morente, raffigurata assieme alla parente che incredula e commossa le porge la rosa, ha la superficie lisa per le carezze di innumerevoli mani imploranti, per i baci e i fazzoletti strofinati sull’immagine perché s’impregnino del potere della santità.
Da non perdere:
·La Casa natale di Santa Rita
·La Casa maritale
·Il Lazzaretto
·La Chiesa di San Montano
·Lo Scoglio sacro
·L’Orto del Miracolo
·La grotta d’oro
·Il Santuario di Roccaporena
Nelle Vicinanze:
·Cascia, la città di Santa Rita
·Cascia - La Basilica di Santa Rita
·Cascia – Il Monastero di Santa Rita
·Il Borgo di Monteleone di Spoleto
·Norcia, la Città di San Benedetto
·Il Castello di Cerreto di Spoleto
·Il Borgo di Poggiodomo
·L’Eremo della Madonna della Stella
Itinerari suggeriti:
·Cascia, la Città di Santa Rita - Itinerari e luoghi dell`arte in Valnerina
·Cascia, Monteleone di Spoleto, Cerreto di Spoleto - L`itinerario dei Castelli della Valnerina
·Tra Cielo e Terra: Gli itinerari del Sacro in Valnerina
·Da Cascia a Roccaporena: nei luoghi di Santa Rita
·Da Cascia: un viaggio all`eremo della Madonna della Stella
·Lungo il corso del Fiume Corno.
Proposte per il Trekking:
·Cascia - A Passeggio con i Più Piccoli
·Ascensione a Monte Frenfano
·Il Grande Anello di Monte Meraviglia
·Il Sentiero di Santa Rita
·La Vecchia Strada per Maltignano
Scopri in un video fotografico Roccaporena, tra passato e presente>>>
Il popolo di Santa Rita>>>