Descrizione
Il Casale Castellano offre uno dei panorami più suggestivi sul paese di Roccaporena, si avrà l’impressione di toccare con mano il misterioso Scoglio Sacro di Santa Rita.
Presso Casale Castellano a nord-ovest dell`altopiano di Ocosce sono stati effettuati numerosi ritrovamenti: are e blocchi squadrati ed un`ara funeraria di calcare locale con una lacunosa iscrizione perché, riutilizzata come vasca, è stata scavata sul lato destro e il foro di uscita dell`acqua cade al centro della faccia iscritta.
La mancanza di rinvenimenti archeologici nel sito di Cascia, mentre l`altopiano è costellato, per tutta la sua estensione, di murature sommerse, porta ad ipotizzare che l`altopiano sia stato abitato in periodi anteriori alla fase di urbanizzazione del sito dell`attuale Cascia.
L`aspetto più interessante di questo luogo è però costituito da una serie di strutture che si estendono da est ad ovest per almeno 800 metri, da riferire a successive stratificazioni che sembrano numerose e prolungate nel tempo, a quote oscillanti tra m 931 e 912 terminano ad ovest con uno sperone di roccia a picco sulla Valle del Fiume Corno. Il casale si eleva su di una piattaforma quadrangolare il cui terrazzamento ovest è caratterizzato da un`opera poligonale rettilinea con riprese in laterizio, di cui emerge fuori terra un solo filare di pietra, al quale è addossato un pavimento a piccoli blocchi di calcare locale. Sembra trattarsi di uno dei tanti antichissimi recinti fortificati riscontrabili in tutta la zona.