Descrizione
Il sentimento religioso della montagna non si manifesta solo nelle grandi chiese della città e nelle preziose abbazie benedettine della Città di Norcia, ma tutta la montagna è punteggiata da piccoli monumenti di fede, le Immaginette o Madonnelle, che sono la testimonianza più schietta della fede popolare.
Questo genere particolare di manufatti, posti quasi sempre sui crocicchi delle strade campestri, più raramente in ambito urbano, sono ancora oggi oggetto di venerazione e di affetto da parte degli abitanti, che ne curano la manutenzione.
Si tratta di costruzioni essenzialmente povere, espressione di quel bisogno umano di sacralizzare lo spazio, di renderlo abitabile dall’uomo grazie alla presenza del divino. Nei secoli le immaginette si sono arricchite di una pluralità di significati e di valenze sociali, che le hanno fatte diventare l’aspetto più familiare e riconoscibile del paesaggio della Valnerina.
Le edicole o madonnelle della Madonna del quattrino e della Madonna Bella sono esempi importanti di questa fede genuina.