Descrizione
Meggiano sorge lungo l’antica via montana, a 769 m s.l.m. La struttura del paese si compone di tre elementi: un castello ellittico di pendio risalente al XIII – XIV secolo, del quale rimane la porta d’ingresso con visibili le feritoie (al tempo utilizzate per azionare il ponte levatoio), il borgo allineato lungo l’antica via d’ingresso al castello e l’area dove sorge la Chiesa di San Michele Arcangelo oggi attraversata dalla strada provinciale.
Questo edificio religioso che nella forma attuale risale al XVII secolo, contiene al suo interno importanti testimonianze artistiche: una tela del XVII secolo Natività della Vergine con San Giovanni Battista, San Leonardo e San Michele Arcangelo, un polittico di scuola umbra del XVI secolo Madonna con Bambino, San Sebastiano e San Rocco, ed una croce sagomata del XV secolo ispirata alle croci romaniche spoletine.
La Chiesa di Santa Maria Pedemonte era la ex parrocchiale. Costruita nel XIII secolo e poi rimaneggiata, all’interno custodisce diversi affreschi tra i quali una Madonna con Bambino del XV secolo, da qui provengono la croce e il polittico ora nella Chiesa di San Michele.
Più a monte, separato, il piccolo nucleo di PiediLaCosta. Edificato tutt`intorno ad uno spiazzo centrale, da questo luogo panoramico si può apprezzare il pregio paesaggistico-ambientale del territorio circostante.