Cascia - Tra le Querce di Valle Tezze
Tipologia: Passeggiate e sentieri
Lunghezza: Km 5,2 (Ad Anello)
Difficoltà: Facile
Durata: Fino a 2 ore
Interessi: Naturalistico
Immergersi nel verde delle querce maestose, per sentirsi come un boscaiolo che va a tagliare la legna. Tutto in piena sicurezza e tranquillità. Si parte dall’ufficio IAT di Cascia in Piazza Garibaldi. Lasciata sulla destra la Chiesa di San Francesco si prendono le scale e si attraversa il Piazzale San Francesco, da qui si svolta a sinistra per scendere lungo Via Cavour e dopo ca. 200 m. si svolta a destra (seguendo il segnale per gli Istituti Scolastici) per salire fino a giungere davanti alle scuole, che rimangono sulla sinistra. Da qui, in corrispondenza di alcune querce si gira a sinistra e poi subito a sinistra lungo una strada sterrata che immette in Valle Tezze. Si continua sul tracciato principale per quasi 1 km e, in corrispondenza di un curvone, sulla destra vi è un recinto in legno, si prende a sinistra la strada che procede in piano. Si continua diritti lungo una traccia che prosegue fiancheggiando un fosso fortificato da siepi. Alla biforcazione si volta a destra e sulla sinistra si scopre il paesino di Sciedi. Alla seconda biforcazione si volta nuovamente a destra. Al terzo bivio si prende il sentiero a sinistra che sale per condurre alla sommità di Monte Puro, presso Collezzano, da dove si gode un’ampia visuale su Cascia ed il territorio circostante. Da Collezzano un breve tratto di discesa conduce su strada asfaltata di fronte all’abitato di Casali di S. Antonio, il nostro percorso svolta sulla destra in direzione di Cascia. Si procede su asfalto per quasi 1 km in piano, all’incrocio si volta a destra, per poi all’altezza del segnale “Carabinieri” svoltare ancora a destra, lungo una discesa che riconduce all’edificio scolastico, da dove infine si percorre prima in discesa e poi in salita il percorso già fatto.
Come raggiungere il Punto di Partenza
Dalla ss 209 valnerina uscire a Serravalle ed imboccare la ss 320 in direzione di Cascia. Dopo ca. 12 km si giunge in paese.
N.B. Le informazioni fornite tramite la mappa di Google map sono solo a scopo di pianificazione. Il Servizio Turistico della Valnerina raccomanda di richiedere e/o scaricare le mappe delle passeggiate o utilizzare la cartografia idonea.